Che cos’è il Flow?

Come la Psicologia Positiva ci spiega il  benessere…

violinista
Anche suonando possiamo raggiungere lo stato di flow…

Non ci dobbiamo mai far spaventare da termini che non conosciamo, magari in un’altra lingua. Spesso non nascondono proprio niente di oscuro. Nel mio caso, quando ho sentito la parola flow, mi è venuto subito in mente un fiore… un bel fiore dal colore acceso e profumato.

Il mio inconscio non mi aveva portato lontano, poiché, anche se il termine in inglese significa “flusso” e in particolare “flusso della coscienza”, ha a che vedere con il coinvolgimento e quindi con tutte quelle attività che ci “fanno stare bene”, usando un po’ di immaginazione, si può pensare anche alla parola  flow come ad un diminutivo del termine inglese che tutti conosciamo: flower, che significa fiore. I fiori sono belli, sono vivi, e da sempre vengono associati alla gioia, al miracolo della natura che sempre si rinnova. Ma questa immagine non rievoca anche l’idea del bambino che nasce, cresce  e si sviluppa fino a fiorire?

Non è un caso se una delle metafore utilizzate dal neuro-scienziato John Medina nelle sue ricerche sulla felicità è proprio quella dell’albero e di come possa svilupparsi dandogli il suolo adeguato per poter crescere. Cosa intende Medina quando ci parla di “semi dell’albero”? Ovviamente si riferisce alla genetica. E quando ci parla di “suolo”? Ovviamente all’educazione e il contesto socio culturale. Se vi interessa approfondire l’argomento, date pure una sbirciatina al suo libro del 2011: “Naturalmente Intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età.

 

 Ma allora come possiamo, noi adulti, aiutare i nostri bambini a svilupparsi al meglio, cioè a “fiorire”? Lo vedremo presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...