Di cosa stiamo parlando e chi siamo

Il progetto è rivolto innanzitutto ai genitori e poi a tutti quei professionisti che, quotidianamente, hanno a che fare con i bambini come: educatori, insegnanti, psicologi. Riguarda essenzialmente l’empowerment del benessere nei bambini.

CHI SIAMO?

Siamo due psicologhe italiane che vivono a Parigi.

Milena Mazzeo è laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, appassionata di Psicologia Positiva e madre di due figli di 9 e 14 anni. Collabora con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di Cultrice della materia in Psicologia della Comunicazione e Psicotecnologie per il Benessere. Ideatrice di corsi di flow per bambini e autrice del libro “I bambini fra flow e benessere”.

Sara Sesia è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, appassionata di bambini e madre di tre figli di 16, 7 e 9 anni. Ha frequentato il Master Universitario in Gestione delle Risorse Umane e Formazione Adulti. Collabora con La Domenica de “IL SOLE24ORE”, si occupa di psicologia dei processi creativi attraverso l’associazione Pourparler di cui è presidente. Organizza corsi di sostegno alla genitorialità con un’ attenzione particolare alle neuroscienze.

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ci siamo rese conto di quante difficoltà i nostri bambini incontrino nella loro avventura chiamata infanzia che, se da un lato sappiamo essere unica ed entusiasmante, dall’altro comporta anche vari stress e momenti di frustrazione.

Partiamo dal presupposto che “essere un bambino non è facile” e sfatiamo il luogo comune che vede il mondo dei bimbi come qualcosa di idilliaco… Allora, chi meglio di noi – adulti di riferimento – può aiutare i nostri bimbi a fortificare il loro spirito ancora fragile e a trovare il modo perchè mettano a frutto le loro innumerevoli potenzialità?

Sappiamo che il piccolo dell’uomo nasce con un’enorme carica positiva e creativa che gli permette di mettere di continuo alla prova nuove abilità e quindi basterà fornirgli le giuste opportunità perchè dia il meglio di sé e inizi a “fiorire”.

COME?

Abbiamo pensato di aprire questo spazio proprio per condividere assieme a voi alcuni contenuti di Psicologia Positiva (giovane branca della psicologia che ci arriva direttamente dagli U.S.A. e che vuole implementare il benessere  invece che curare il malessere), ed anche fornire indicazioni pratiche per far sì che i nostri piccoli crescano al meglio delle loro possibilità.

Se desiderate contattarci scriveteci a: flowneibambini@gmail.com

Qualsiasi suggerimento sarà prezioso per noi. Grazie!

spring-211635_640
Se guardiamo un bambino ci dovrebbe venire in mente un albero come questo: sano e rigoglioso, in altre parole “pieno di vita”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...