Di cosa stiamo parlando e chi sono

Il progetto è rivolto innanzitutto ai genitori e poi a tutti quei professionisti che, quotidianamente, hanno a che fare con i bambini come: educatori, insegnanti, psicologi. Riguarda essenzialmente l’empowerment del benessere nei bambini.

CHI SONO?

Sono una psicologa che ha a cuore il cambiamento e il miglioramento cui ognuno di noi può ambire nella propria vita!

Mi chiamo Milena Mazzeo e sono laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, appassionata di Psicologia Positiva e madre di due figli di 16 e 21 anni. Collaboro con il Dipartimento di Psicologia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di cultrice della materia in Psicologia della Comunicazione. Ideatrice di corsi di flow per bambini e autrice del libro “I bambini fra flow e benessere”.

Dal 2017 al 2022 la vita della mia famiglia si è trasferita a Parigi. Lì ho conosciuto e collaborato con Sara.

Sara Sesia è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, appassionata di bambini e madre di tre figli.   Ha frequentato il Master Universitario in Gestione delle Risorse Umane e Formazione Adulti. Collabora con La Domenica de “IL SOLE24ORE”, si occupa di psicologia dei processi creativi attraverso l’associazione Pourparler di cui è presidente. Organizza corsi di sostegno alla genitorialità con un’ attenzione particolare alle neuroscienze.

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Mi sono resa conto di quante difficoltà i nostri bambini incontrino nella loro avventura chiamata infanzia che, se da un lato sappiamo essere unica ed entusiasmante, dall’altro comporta anche vari stress e momenti di frustrazione.

Partendo dal presupposto che “essere un bambino non è facile” e sfatando il luogo comune che vede il mondo dei bimbi come qualcosa di idilliaco…  chi meglio di noi – adulti di riferimento – può aiutare i nostri cuccioli a fortificare il loro spirito ancora fragile e a trovare il modo perché mettano a frutto le loro innumerevoli potenzialità?

Sappiamo che il piccolo dell’uomo nasce con un’enorme carica positiva e creativa che gli permette di mettere di continuo alla prova nuove abilità e quindi basterà fornirgli le giuste opportunità perchè dia il meglio di sé e inizi a “fiorire”.

COME?

Ho  pensato di aprire questo spazio proprio per condividere con voi alcuni contenuti di Psicologia Positiva (giovane branca della psicologia che ci arriva direttamente dagli U.S.A. e che vuole implementare il benessere  invece che curare il malessere), ed anche fornire indicazioni pratiche per far sì che i nostri piccoli crescano al meglio delle loro possibilità.

Se desiderate contattarmi scrivetemi a: flowneibambini@gmail.com

     Qualsiasi suggerimento sarà prezioso. Grazie!

spring-211635_640
Se guardiamo un bambino ci dovrebbe venire in mente un albero come questo: sano e rigoglioso, in altre parole “pieno di vita”

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pingback: flowneibambini

Lascia un commento